mercoledì 27 aprile 2016

La linea del traguardo


TITOLO: La linea del traguardo
AUTORE: Paola Zannoner
EDITORE:
GENERE:
ANNO:
LINGUA: Italiano
COLLOCAZIONE: biblioteca di quartiere

 



Descrizione: È l'alba, fuori si gela, ma Leo balza dal letto e infila la tuta per andare a correre. Suo padre lo ha indirizzato fin da piccolo al gioco del calcio, ma, appena prima delle selezioni per entrare in una grande squadra, Leo ha un incidente in moto e diventa paraplegico. Leo ha la sensazione di non contare più nulla per il padre, la madre è distrutta, il suo allenatore e i compagni lo cercano ma lui li respinge... L'unica abbastanza testarda per rimanergli accanto è Viola, una compagna di scuola che vuole diventare campionessa di corsa a ostacoli. Non è facile. Leo deve ricominciare da capo, ricostruirsi giorno per giorno una vita nuova in cui non contano più le aspettative degli altri, ma le sue capacità, le sue risorse umane, la sua grande sensibilità.

Alessio#12









La più grande balena morta della lombardia


                                                                                                                           

TITOLO: La più grande balena morta della Lombardia

AUTORE: Aldo Nove

EDITORE: Einaudi

GENERE

ANNO: 2004

LINGUA: italiano

COLLOCAZIONE: Biblioteca di quartiere


DESCRIZIONE: Aldo Nove torna con un libro incantato e selvaggio, una sorta di "Spoon River" delle figure, delle ossessioni e delle paure infantili, ma dilatate a occuparsi e preoccuparsi di tutto ciò che di sbliato sta accadendo su questo pianeta. Mai il punto di vista è stato così preciso e nitido, mai la voce così limpida per crudeli, strampalate favole della vita quotidiana di una piccola città, Viggiù, destinata a diventare il mondo per antonomasia. Punto di vista di un bambino, o preadolescente, come bloccato a guardar fuori da una finestra sospesa nello spazio e nel tempo, da cui assiste a una fantastica commedia degli orrori con una imperturbabilità che ci permette di riconoscerlo: quel bambino è la parte rimasta buona di noi stessi.

Alessio #13
                                                                                                                                     

Almost Blue


TITOLO: Almost Blue
AUTORE: Lucarelli Carlo
EDITORE: Einaudi
GENERE: giallo / surreale
ANNO
LINGUA: italiano
COLLOCAZIONE: biblioteca di quartiere





DESCRIZIONE: In una Bologna di cui non si sa l'identità, un serial killer compie diversi omicidi tutti su studenti universitari. Tocca all'ispettore Grazia Negro insieme a Simone, un piccolo ragazzo cieco che con il suo scanner-radio ascolta le convenzioni della gente, scoprire e catturare l'omicida.
Federico#13

Il visconte dimezzato

 



TITOLO: Il visconte dimezzato
AUTORE: Italo Calvino
EDITORE:Mondatori
GENERE avventura
ANNO:1952
LINGUA:italiano
COLLOCAZIONE: N 701






DESCRIZIONE: il visconte di Terralba si arruolo nell' esercito ma a causa della sua inesperienza venne colpito da un cannone e dimezzato in due parti.
Sul carro dei feriti peró venne trasportata solo la parte destra, portata in ospedale e guarita.
Il visconte tornó in cittá ma a tornare fu soltanto la parte malvagia e quando suo padre morí e lui ereditó i suoi territori semin
o terrore in tutta la città dimezzando ogni cosa affinchè si sentisse incompleta come lo era lui.
Un giorno il nipote del visconte notó una strana gentilezza in esso e realizz
o che anche la meta buona ebbe fatto ritorno a Terralba.
Con il passare del tempo, le due metà entrarono in conflitto ,invaghendosi della stessa ragazza e dando origine ad un duello per prenderla in sposa.
Nello scontro entrambi si ferirono e perser
o molto sangue cosi il dottore ne approfitto per ricucire le due parti assieme.
Fu cos
i che il visconte prese in sposa la fanciulla e si senti di nuovo completo. 

Giorgia #13







In attesa della prossima estate



TITOLO: In attesa della prossima estate
AUTORE: Haugen Tormod
EDITORE: Piemme
GENERE: storie di ragazzi
ANNO: 1993
LINGUA: italiano
COLLOCAZIONE: N1671




   

DESCRIZIONE: Britt è una ragazzina che non se la "spassa" molto bene. I suoi genitori litigano spesso ed i suoi amici non la calcolano più di tanto....ma dopo tanti anni di dolore, pensa di aver trovato una vera amicizia, ed è questo che porta Britt a cambiare la sua vita...

Mattia#13

Città di Carta



TITOLO: Città di Carta 
AUTORE: Green John
EDITORE: Rizzoli
GENERE: Narrativa contemporanea
ANNO: 2008
LINGUA: Italiano
COLLOCAZIONE: In biblioteca di quartiere





DESCRIZIONE: Quentin Jacobsen è da sempre innamorato di Margo Roth Spigleman, la sua bellissima vicina di casa dal carattere forte e famosa per le sue fughe segrete. Purtroppo la ragazza non si è mai interessata a lui, fino a che una notte non bussa alla finestra di Quentin trascinandolo nella notte più spettacolare e pericolosa della sua vita. La mattina, però, Margo scompare misteriosamente... Toccherà a Quentin ritrovarla, intraprendendo un viaggio lungo migliaia di chilometri per raggiungere l'amore della sua vita.

Eleonora#13

Banana Football Club


TITOLO: Banana Football Club
AUTORE: Perrone Roberto
EDITORE: Rizzoli
GENERE: storie di ragazze
ANNO:
LINGUA: Italiano
COLLOCAZIONE: Non ancora in catalogo






DESCRIZIONE: Pierpaolo ha 13 anni ed è un ragazzino della Milano bene, frequenta le medie in una scuola privata dove c’è sempre qualcuno che lo porta e lo va a riprendere. Da solo non si muove mai per le strade della città, men che meno utilizza i mezzi pubblici. Pierpaolo è un po’ sovrappeso, ma soprattutto è svogliato e sembra che nulla lo appassioni perció sua madre Sofia dopo essersi confrontata con nonna Pilar, decide di iscriverlo ad una squadra di calcio la Filippo Matrone F.C. dandogli cosí l'opportunità di fare del movimento ma soprattutto di farsi nuovi amici.
In particolare stringe amicizia con un ragazzino detto Foglia Morta, forse il migliore giocatore della squadra.
Durante il corso degli allenamenti però l'allenatore viene sostituito sospettamente e i ragazzi della squadra vengono a contato con allenatori corrotti anche dai genitori.
Perció Pierpaolo detto Due Cognomi, lotta per difendere il calcio dagli adulti che hanno perso la vera ragione del gioco.
Giorgia #13

Storia di Iqbal

 

TITOLO: Storia di Iqbal

AUTORE: Francesco D'Adamo

EDITORE: EL

GENERE: narrativa

ANNO: 2001

LINGUA: italiano

COLLOCAZIONE:1705




Descrizione: Tra il rumore dei telai e la penombra della cantina del padrone, la vita mi Fatima scorre tra tappeti e piccoli schiavi costretti al lavoro forzato, proprio come lei. Ha ormai rinunciato alla speranza di riacquistare la libertà quando nella fabbrica fa il sua arrivo Iqbal, giovane schiavo pakistano venduto dalla sua famiglia per un prestito di 26 dollari, che ottiene subito l'attenzione dei compagno di lavoro per il suo carattere sfacciato.Carattere che permetterà lui di scappare e denunciare il padrone della tessitura,sacrificando la propria vita per un bene più grande.

Eleonora #13