mercoledì 23 marzo 2016

Caccia al tesoro nell'Universo

Risultati immagini per CACCIA AL TESORO NELL’UNIVERSO Hawking  Lucy e Stephen
 Caccia al tesoro nell'Universo
AUTORE : Hawking Lucy e Stephen
EDITORE:Mondadori
GENERE: romanzo per ragazzi – avventura – scienze - spazio
ANNO: 2009
LINGUA: italiano
COLLOCAZIONE: N 864
DESCRIZIONE: Per George la vita sulla Terra è più complicata di quella nello spazio. Cosmos, il supercomputer capace di aprire portali intergalattici, si è rotto e grazie all’aiuto dell’amica Annie e al padre, George riesce ad aggiustarlo. Dopo essersi trasferito per qualche giorno in Florida con la nonna e l’amica, riceve un inaspettato messaggio anonimo. Credono sia stato mandato dagli alieni. Fra tempeste e pianeti infuocati rimangono a viaggiare nell’universo con qualche piccolo inconveniente.
COMMENTO : a me questo libro è piaciuto moltissimo. È un romanzo abbastanza divertente con molte spiegazione raccolte in ogni capitolo con una “guida per lo spazio”.
Federico # 13

Star Girl

 



Star Girl
AUTORE: Spinelli Jerry
EDITORE: MONDADORI
GENERE amicizia – adolescenza - diversità
ANNO 2004
LINGUA italiano
COLLOCAZIONE: N
DESCRIZIONE: Leo Borlock, un ragazzo di 12 anni, si è trasferito dalla Pennsylvania in Arizona. Per la partenza, lo zio gli regalò una cravatta con i porcospini. A Leo piacque così tanto che decise di iniziare una collezione di cravatte con disegni di porcospini, anche se non riuscì mai a trovare un negozio che le vendesse. Due anni dopo, la famiglia fece pubblicare sul quotidiano locale un piccolo articolo su Leo per il suo compleanno, menzionando anche il suo hobby di collezionare cravatte con porcospini. Qualche giorno dopo, Leo trovò sulle scale una busta di plastica con dentro un pacco. Sul biglietto trovò scritto "Buon Compleanno" ma senza il mittente. Nel pacco c'era una cravatta con dei porcospini. I giorni seguenti Leo andò a scuola e conobbe una nuova studentessa, chiamata Stargirl (Leo scoprì che era stata Star Girl a regalargli quella cravatta).
Lei era diversa: cambiava il suo nome a seconda dei gusti del momento, si vestiva in modo bizzarro, mostrava senza indugio i suoi sentimenti e faceva regali agli sconosciuti.
I compagni di scuola vedendo Star Girl non reagì molto bene, molti non la sopportano per le sue pazzie e persino Leo, che provava per lei un sentimento piuttosto forte, non riusciva ad accettarla completamente per quello che era. Dopo un po' di tempo Leo e Star Girl diventarono amici, lei si preoccupava molto degli altri, spesso portava Leo al centro commerciale, durante il tragitto lasciava cadere spiccioli dappertutto in modo tale che i bambini trovassero "un soldino". Leo e Star Girl si misero insieme. Star Girl allora portò Leo a casa sua per mostrargli il suo "carro della felicità": era composto da 20 pietre. Per ogni volta che le accadeva una cosa brutta, toglieva una pietra; per ogni cosa bella ne aggiungeva una. Star Girl disse a Leo che il numero più piccolo era stato 3 e il più grande 18, la felicità.
Leo l'aveva aiutata a raggiungere le 18 pietre. Due giorni dopo, discussero e il giorno seguente Star Girl scomparve dall'Arizona.
Diana # 13

Glass Café


Glass Café
Autore: Paulsen Gary
Editore: Mondadori
Genere: realistico
Anno: 2000
Lingua: italiano
Collocazione: N 1388


Descrizione: Tony ha 12 anni ed è bravo a scuola in tutte le materie, tranne matematica.  E’ particolarmente bravo in inglese e in arte, e proprio la sua passione per il disegno lo fa “cadere” in una serie di guai. Lui vive con la madre, che si chiama Alice, ma tutti la chiamano Al. A volte Tony la raggiunge sul posto di lavoro, il Kitty Kat Club, dove Al fa la spogliarellista. Tony certo non assiste agli spettacoli, ma sta dietro le quinte del club a ritrarre le ballerine. I disegni sono così belli e realistici che la signora Klein, la sua insegnante di arte, li fa esporre in una galleria. Il fatto è che un visitatore della galleria scopre che il ritrattista è un minorenne e sporge denuncia contro i genitori per presunti maltrattamenti. Così, un pomeriggio, mentre si prepara per il lavoro, Al riceve una telefonata da parte dei servizi sociali che vogliono incontrarla per valutare la faccenda. L’incontro finisce in rissa e Al viene arrestata. Al tribunale, i due raccontano realmente cosa e come è successo. Infine il giudice diede ragione a Tony e ad Alice.
Commento: a me questo libro è piaciuto particolarmente perché io e Tony abbiamo una cosa in comune, l’amore verso l’arte. Questo libro secondo me fa capire che se hai un sogno o un hobby, devi seguirlo.
 
Mattia # 13

Narrativa francese #10

 


Risultati immagini per Légendes. Créatures fantastiques
 Legendes. Créatures fantastiques
AUTORE : Dau Nathalie - Camprubi Krystall
EDITORE: Editions Auzou
GENERE: illustrati - fantasy
ANNO: 2008
LINGUA: francese
COLLOCAZIONE: SR/F20



DESCRIZIONE : Tu tiens entre tes mains un livre de savoir venu du fond des âges. Si tu en trouves le courage, ouvre-le! Dans ses pages, tu découvriras comment apprivoiser un lutin, tu apprendras qu'un homme peut se transformer en dragon et tu t'initieras à la sagesse des magiciens. Attention! Garde précieusement ce livre: il révèle aussi les secrets de créatures maléfiques, et celles-ci feront tout pour te le dérober... Je te fais confiance... Car je te sais vaillant. Envole-toi avec les fées pour faire le plus merveilleux  des voyages, et viens à ma rencontre.                    
#L'editore

TRADUZIONE: Tu tieni tra le mani un libro del sapere venuto dalle profondità del tempo. Se hai coraggio, aprilo! Nelle sue pagine scoprirai come domare un folletto, si impara che un uomo può trasformarsi in un drago e sarai iniziato alla saggezza dei maghi . Attenzione ! Guardia attentamente questo libro: esso rivela anche le creature del male di segreti, e quelle che faranno di tutto per allontanarsi... mi fido di te ... perché so che sei valoroso. Vola via con le fate per fare un meraviglioso viaggio, e vieni ad incontrarmi
# Il Bibliotecario 

Risultati immagini per Albert récupère
Albert Récupère
AUTORE : Herbauts Anne
EDITORE: CASTERMAN
GENERE: illustrati
ANNO: 2003
LINGUA: francese
COLLOCAZIONE: SR/F21

DESCRIZIONE :Albert récupère: un balcon, une cruche, un dé, une échelle... jusqu'aux étoiles dans le ciel. Albert fait de l'alphabet sa maison. Et sa maison devient une histoire... Albert récupère est un livre à colorier, dessiner et peindre, mais aussi à compléter et inventer ; à raconter à sa façon.
# L'editore
traduzione:
Albert recupera: il balcone, una brocca, un dado, una scala ... fino alle stelle nel cielo. Albert ha fatto dell'alfabeto la sua casa. E la sua casa diventa una storia ... Albert recupera è un libro da colorare, da disegnare da dipingere, ma anche da completare e inventare; da raccontare a modo proprio.

 # Il bibliotecario
 

Narrativa francese #9






La petite sorcière

AUTORE : Lacombe B. Pere S.

EDITORE: Seuil

GENERE: illustratii – fantasy - magia - streghe

ANNO: 2009

LINGUA: francese

COLLOCAZIONE: SR/F18



 


DESCRIZIONE : Alors qu'elle explore le grenier de sa grand-mère, Lisbeth découvre un étrange et poussiéreux grimoire. En tournant les pages, elle apprend que sa douce grand-mère Olga serait une sorcière. Et la petite fille n'est pas au bout de ses surprises.

 #L'editore


Mentre esplora la soffitta della nonna, Lisbeth scopre uno strano, polveroso tomo. Girando le pagine, si apprende che la dolce nonna Olga è una strega. E la bambina non è arrivata ancora alla conclusione delle sorprese .

#Il bibliotecario

Risultati immagini per Grimoire de sorcières
Grimoire de sorcieres

AUTORE : Lacombe B. - Perez s
EDITORE: Seuil 
GENERE: magia - streghe
ANNO: 2009
LINGUA: Francese
COLLOCAZIONE: SR/F 19

DESCRIZIONE : Si ce livre est tombé par erreur entre vos mains, refermez-le immédiatement et fuyez. Si toutefois vous décidez de le lire, réfléchissez bien car ce grimoire est un livre maudit                                                                                                                                                   #L'editore
Se questo libro è caduto per errore tra le vostre mani, chiudetelo immediatamente e fuggite. Tuttavia, se decidete di leggerlo, pensateci due volte perché questo grimorio è un libro maledetto!                                                                           
                                                                                                                                          #il bibliotecario